...nottate in bianco pre-esame, tazze di caffè piene per rimanere la notte svegli per studiare, portarsi i libri ovunque andiate pur di studiare....... è inutile!
Bisogna si studiare molto, ma anche dedicarsi momenti di svago, di staccare la spina e liberare un pò la mente dal mondo universitario!
Poi bisogna affrontare il discorso del "metodo di studio".
Non si può studiare tutto a memoria, bisogna capire gli argomenti e memorizzarli per evitare che dopo una settimana, anche di meno, le cose vengano dimenticate!
L'importante e andare a fondo della questione studiata, approfondire nel programma le parti di cui già sai che il docente potra' chiederti qualcosa e una volta d'avanti al docente bisogna mantenere la calma per evitare i terribili e classici "vuoti di memoria".
Un altro punto importante è quello di affrontare le lezioni per prendere appunti (sicuramente capiterà che i professori spieghino questioni che nel libro non c'è, di cui argomento d'esame) ed inoltre bisogna aggiungere che un altro buon metodo è quello di assistere gli esami dei compagni; i professori hanno un proprio standard e spesso lo ripetono senza rendersene conto in modo da valutare la severità dei docenti e la difficoltà delle domande.
Concludo col dire che all' università ci vuole studio, molto studio, un misto d' impegno vero, ma chiaramente anche un pò di.......fortuna!
L'ANSIA E' SOLO UN'ACCESSORIO DEI STUDENTI. C'E' INVECE CHE NON NE HA PER NIENTE TIPO ME!!!
RispondiEliminaIL MIO MOTTO E' "NO ANSIA NO PROBLEM"... :D
L'ansia è un accessorio DEGLI studenti mio caro Locci...
RispondiEliminasi vede proprio che hai fatto la scuola superiore privata! ahahahaha
Comunque tornando inerenti al post della mia amica Sabry ci tengo a sottolineare quanto sia importante il METODO di studio e non le ore passate sui libri!
Con un corretto metodo di studio e assimilazione delle nozioni si va a risparmio di molta energia ma sopratutto di molto tempo!
E tutti ben sappiamo che il tempo è denaro!!! :)
Sabry la penso anch'io come te...non bisogna stare male quando non si riesce a superare un esame, ma bisogna affrontarlo con la calma e la quiete perche se si è consapevoli di aver studiato la materia in questione, il tuo dovere da studente l'hai svolto!
RispondiEliminaCiao Laura
ps. Locci vergogna XD
Grazie amici Fili e Laura...
RispondiEliminaMatteo è ora che ti viene un pò di ansia così dai tutti gli esami e finalmente ti laurei!
Ciao Sabry
ps. Matteo scherzo!
è tutto un complotto contro di me.... bunazz soprattutto da te!!!! mi hai deluso... hahah...
RispondiEliminasabry e laura scontate.
a parte gli scherzi bisogna studiare e metterci molto impegno per riuscire ad andare avanti...
A mio avviso è sbagliato proprio l'atteggiamento che gli studenti hanno verso gli esami.. Quest'ultimi dovrebbero essere visti solo come la possibilità di misurare le conoscenze apprese durante le lezioni, come la fine di un percorso di formazione e non come il fulcro!
RispondiEliminaLOCCIforPREsident (w "UN ACCESSORIO") buahahaha
E' proprio l'Università in Italia a dare troppo peso agli esami... la cosa più importante dovrebbe essere qualcosa di utile, più che passare un esame dopo l'altro. All'estero non funziona così...
RispondiElimina