martedì 5 gennaio 2010

....le vacanze tanto attese



Dopo la tanto attesa....finalmente hanno inizio le sospirate vacanze di Natale, il più ampio periodo di pausa dalle aule scolastiche e universitarie riconosciuto dal sistema italiano.
Tutti coloro i quali sono stati, saranno e sono ancora studenti, già nel mese di settembre, non fanno altro che pensare al congedo natalizio che li separerà per una quindicina di giorni dallo studio.
C’é da dire che è ormai noto come il mese di dicembre, per ogni allievo, è assai impegnativo... è tempo di preparazione per i futuri esami di Gennaio e Febbraio, nonchè vi è anche la chiusura del trimestre delle scuole superiori.
Dopo tanto affaticamento, “per chi si impegna seriamente”, spetta quindi un periodo di meritato riposo per reperire le energie e la concentrazione indispensabili per proseguire al meglio nei mesi futuri.
Ma il nemico delle festività è dietro l’angolo... infatti mi ritrovo a creare un nuovo posto il 5 Gennaio, data molto vicina agli esami...
....ma niente paura.... è semplice.... parola chiave: organizzazione, e soprattutto non ridursi gli ultimi due giorni la preparazione di un esame cui richiede all'incirca un mese di studio approfondito.
Infatti, anche un’ingente quantità di argomenti, diventa facilmente gestibile e ben fatta, se svolta giorno dopo giorno.
E’ certo che ai ragazzi non deve essere contestato qualche giorno di astensione totale dallo studio...
D’altronde, se vale la regola per cui gli studenti compiono un lavoro andando all'università e i lavoratori hanno diritto alle ferie, anche gli allievi devono periodicamente riposare.

Nessun commento:

Posta un commento